Lezione 1: Accendiamo la reflex
In questa prima lezione viene presentato il corso, e vengono dati alcuni consigli importanti sull'acquisto delle macchine fotografiche e delle memorie.
Viene mostrato passo passo come montare le parti fondamentali della fotocamera reflex e viene spiegato come scattare una fotografia in modalità automatica.
Lezione 2: Introduzione all'esposizione
In questa lezione si parla di luce e di esposizione, dandone una definizione ed esponendo i principali fattori che la influenzano (tempo di scatto, sensibilità ISO e apertura del diaframma). Viene spiegato come funziona il diaframma e come funziona l'otturatore, usando la metafora della vasca.
Vengono poi svolti alcuni esercizi guidati di scatto in cui si mostra l'efficacia dell'applicazione dei concetti esposti
Lezione 3: Il tempo di scatto
In questa lezione si parla in dettaglio del tempo di scatto, della modalità "priorità tempi" e degli effetti che si possono ottenere sulle fotografie agendo su questo parametro, con particolare attenzione al controllo del senso di movimento trasmesso
Lezione 4: Diaframma e profondità di campo
Lezione 5: Lunghezza focale e obiettivi
In questa lezione verrà definito il concetto di lunghezza focale e spiegato in che cosa consiste in pratica. Fatta poi una rassegna sui vari tipi di obiettivi (granangolari, normali, teleobiettivi) e spiegato a che cosa servono e le loro caratteristiche (autofocus, stabilizzatore, zoom, focale fissa).Si parlerà, inoltre, della relazione tra lunghezza focale e profondità di campo, e verrà approfondito l'aspetto della distorsione prospettica.Verranno evidenziati i vari tipi di difetto degli obiettivi (vignettatura, distorsione a cuscino, distorsione a barile e aberrazione cromatica)
Lezione 6: Bilanciamento del bianco
In questa lezione si parla di bilanciamento del bianco, e viene quindi anche spiegato il concetto di temperatura di colore. Vengono poi presentati i vari settaggi di bilanciamento e vengono effettuate un paio di prove pratiche. Si mostra anche un caso di bilanciamento del bianco personalizzato con la tecnica del foglio bianco, e un caso di bilanciamento del bianco con due sorgenti luminose diverse.
Lezione 7: Autofocus
In questa lezione si parla di autofocus, uno strumento utile che consente di mettere a fuoco in modo preciso e veloce il soggetto. Vengono presentate le modalità "One Shot", "AI Servo" e "AI Focus" del sistema Canon, spiegandone le peculiarità e gli scenari di utilizzo.
Lezione 8: Fotoritocco e archiviazione foto
Nell'ultima lezione si parla di quello che viene alla fine del processo fotografia, ossia la postproduzione (detta anche fotoritocco) e lo stoccaggio delle foto nella nostra libreria. Verrà spiegata la differenza tra RAW e JPEG e spiegato come usare questi formati nel fotoritocco.