Originale Greco

Τουτων δε υβρις μεν και κερδος τινα εχουσι δυναμιν και πως αιτια, σχεδον εστι φανερον: υβριζοντων τε γαρ των εν ταις αρχαις και πλεονεκτουντων στασιαζουσι και προς αλληλους και προς τας πολιτειας τας διδουσας την εξουσιαν: η δε πλεονεξια γινεται οτε μεν απο των ιδιοων οτε δε απο των κοινων. Δηλον δε και η τιμη, και τι δυναται και πως αιτια στασεως: και γαρ αυτοι ατιμαζομενοι και αλλους ορωντες τιμωνεους στασιαζουσιν: ταυτα δε αδικως μεν γινεται οταν παρα την αξιαν η τιμωνται τινες η ατιμαζωνται, δικαιως δε οταν κατα την αξιαν. Δι υπεροχην δε, οταν τις η τη δυναμει μειζων (η εις η πλειους) η κατα την πολιν και την δυναμιν του πολιτευματος: γινεσθαι γαρ ειωθεν εκ των τοιουτων μοναρχια η δυναστεια: διο ενιαχου ειωθασιν οστρακιζειν, οιον εν Αργει και Αθηνησιν: καιτοι βελτιον εξ αρχης οραν οπως μη ενεσονται τοσουτον υπερεχοντες, η εασαντας γενεσθαι ιασθαι υστερον.

Traduzione Italiano

Tra tutte queste cause è evidente quale potenza abbiano e come agiscano la tracotanza e il guadagno. Quando la tracotanza e la prevaricazione si introducono tra coloro che occupano le cariche, allora scoppia la guerra interna tra i cittadini e contro il sistema costituzionale che li sorregge. La prevaricazione deriva a volte dalle loro ricchezze private, a volte dalle ricchezze pubbliche. Anche per gli onori è chiaro quanto essi possano e come possano provocare delle ribellioni, dal momento che i cittadini insorgono quando sono privati degli onori e quando vedono che essi sono assegnati agli altri: questo è ingiusto quando alcuni sono disonorati e altri ricevono onori contro i loro meriti, mentre è giusto quando l’assegnazione di onori o il loro rifiuto avvengono secondo il merito. La supremazia provoca le ribellioni quando un cittadino o un gruppo di cittadini cresce tanto in potenza che diventa intollerabile per la città o per il governo: infatti questi cittadini si trasformano in generale in monarchi o signori. Per evitare questo pericolo in alcuni luoghi si pratica l’ostracismo, come ad Argo e ad Atene. Tuttavia sarebbe meglio cercar di impedire fin dal principio che potessero sorgere cittadini dotati di tanta potenza, piuttosto che ricorrere al rimedi dopo averli lasciati affermarsi.